Baiacu Capoeira Milano

Baiacu in “La mia Capoeira”

Questo è il primo post della nuova rubrica “La mia Capoeira” che noi capoeristi dell’Italia Centro di Capoeira abbiamo deciso di scrivere sul nostro Blog. Vogliamo raccontarvi personalmente cosa è per noi la Capoeira e perché la pratichiamo con tanto entusiasmo e dedizione. Oggi comincerà il nostro Giuseppe “Baiacu”, che significa “pesce palla” :-). Buona lettura e a presto!

La Capoeira è uno di quegli sport ancora non molto popolari, uno di quelli che scopri guardando la tv o che puoi trovare in qualche videogioco di lotta. È così che l’ho scoperta e da subito mi ha affascinato la parte acrobatica, la musica, un po’ tutto…. insomma ne sono rimasto affascinato, anche se non ho mai approfondito.

3 anni fa, in un periodo di transizione anche sportiva, stufo di giocare a pallacanestro e di andare in palestra a far finta di sollevare pesi, mi sono detto:

Perché non provare?

E’ stato amore da subito, è stato divertente trovarsi faccia a faccia con un berimbao per la prima volta, ed è stato ancora più divertente e faticoso provare a sciogliersi con i primi movimenti essendo io un uomo non dotato di ritmo un pò goffo e legnoso.

Oggi, all’inizio del 3 anno consecutivo di Capoeira, la domanda che mi pongo è :

Perché non iniziato prima?

Grazie alla Capoeira oggi mi sento parte di un famiglia caciarona e unita proprio come piace a me,  ho scoperto muscoli che non sapevo di avere, ho accantonato la timidezza che mi contraddistingue e sto scoprendo cosa vuol dire riuscire a tenere il ritmo.

Grazie alla partecipazione ai workshop (consigliata anche per i principianti, a differenza degli altri sport) ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici da ogni dove, tutti con lo stesso forte senso di appartenenza che solo chi fa Capoeira può sentire.

Oggi quando sento un ritmo che anche solo si avvicina al tutumpatu della atabaque o al cichitin tonton del berimbao sento i muscoli fremere mentre lo sguardo cerca una roda dove poter giocare.

Baicu.

>> Leggi tutti i post de “La mia Capoeira” dell’Italia Centro di Capoeira Cordao de Ouro Milano.

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail
Posted in capoeira milano, la mia capoeira and tagged , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.