Giovanni in “La mia Capoeira”

In questi anni ho maturato tanti interessi ma solo uno di essi mi ha portato a viaggiare tanto, a conoscere altre lingue e ad avere amici in giro per l’Europa ed il mondo. Mai avrei pensato che un’attività, nata per caso di ritorno da un viaggio in Brasile, mi avrebbe dato così tanto dal punto di vista umano.

Per questo dico “Grazie, Capoeira”. In 4 anni ho conosciuto persone da tutto il mondo, sperimentato stili e allenamenti diversi. Oggi devo riconoscere che la capacità della Capoeira di unire persone, popoli e culture, apparentemente distanti anni luce dal Brasile, è incredibile.

In occasioni dei tanti eventi a cui ho avuto la fortuna di partecipare in questi anni ho ospitato persone provenienti dalla Spagna, dalla Germania, dal Brasile e lo stesso hanno fatto loro con me. Ne sono nate amicizie, commistioni culturali e un clima da campus universitario che adoro percepire in questi momenti, durante una Roda, un Batizado o ballando il Forrò a una festa. Un’energia unica e importantissima per prendersi una pausa dei ritmi veloci che Milano ci chiede.

Questo clima unisce stili diversi e porta ricchezza non solo nella mia Capoeira ma nel modo di affrontare la vita. Il contesto in cui opera CDO a Milano, da questo punto di vista, è unico e fondamentale, con tanti appassionati di Capoeira e di tutto quello che riguarda la cultura brasiliana. Nel melting-pot milanese di CDO ci sono ragazzi provenienti da tante regioni italiane e da tanti Paesi del mondo: Israele, Croazia, Irlanda, Francia, Russia, Ucraina, India, Cile.
Perché la Capoeira una volta che entra nella tua vita crea una “sana dipendenza” ed è impossibile non sentirla sulla pelle anche se cambi città e lavori lontano da casa. Continuare a fare Capoeira, anche se con stili ed abitudini diverse, per me è stato fondamentale.

Forse è una delle poche cose che ho portato con me quando mi sono trasferito da Rimini a Milano e se un domani sarò lontano dall’Italia sono sicuro che nella mia vita non mancherà la Capoeira, lo stile di CDO e le amicizie che questo gruppo mi ha donato.

Perché la Capoeira è sempre con te!

Axé!

>> Leggi tutti i post de “La mia Capoeira” dell’Italia Centro di Capoeira Cordao de Ouro Milano.

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail
Posted in capoeira milano, la mia capoeira and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.